I Pirati del Jolly Roger nella Tana dell’Orso 21/3/17

 

La missione dell’Associazione di Volontariato Onlus "Band degli Orsi" (ex Gaslini Band Band) è quella di migliorare l’accoglienza ai piccoli ospiti ricoverati presso l’IRCCS Giannina Gaslini di Genova e alle loro famiglie.

 

Ormai da molti anni svolge la sua attività sia nei reparti dell'Ospedale che nelle strutture di accoglienza diurne e notturne: sono nate così "la Tana dell'Orso", "I Rifugi" e "La Tana degli Orsetti". In particolare, la Tana dell’Orso è un rifugio nelle vicinanze dell’Ospedale Gaslini nel quale i genitori e i parenti dei pazienti possono usufruire di servizi totalmente gratuiti: cucinare il pranzo, lavare i panni, fare una doccia calda, collegarsi ad internet, prendere un caffè, insomma un ambiente famigliare e accogliente dove potersi sentire quasi come nella propria casa, mentre la Tana degli Orsetti è un asilo molto speciale, dedicato ai fratellini dei pazienti e ai pazienti stessi che dopo le dimissioni non possono tornare a casa perché devono rimanere nelle vicinanze per controlli e terapie. Essendo tali servizi totalmente gratuiti, la Band è sempre alla ricerca di volontari e di contribuiti in denaro; in caso di necessità divulga le richieste tramite Facebook. Proseguendo la tradizione in fatto di solidarietà, il Sampdoria Club Jolly Roger, ha risposto alla richiesta di aiuto riguardante la fornitura di latte tipo 2 e pannolini mis. 4-5, pubblicata giorni prima sulla pagina Facebook: martedì 21 marzo, una delegazione del JR composta da Federica, Stefania e capitanata dal Presidente Roberto, si è recata presso la Tana dell’Orso per la consegna di 10 confezioni di latte in polvere e 15 confezioni di pannolini. Siamo stati accolti da due volontarie e una volta consegnati i pacchi e fatto le foto di rito, abbiamo visitato, accompagnati dalla sig.ra Anna Lia, i colorati e allegri locali della tana: nella cucina, piccola ma ben attrezzata, una mamma era intenta a cucinare il pranzo mentre al piano superiore una volontaria stava stendendo i panni. Successivamente, abbiamo visitato la Tana degli Orsetti, che si trova sempre a pochi passi dall’Ospedale, nei locali dell’Abbazia di San Gerolamo. Anche qui, tanti colori e giochi! Alcuni bimbi stavano giocando insieme a due assistenti, quando una bimba simpaticissima si è avvicinata a noi suonando uno xilofono e guardando Roberto lo ha chiamato zio!! E’ stata davvero una bellissima esperienza! Le attenzioni e l’impegno che i volontari dedicano ogni giorno ai piccoli pazienti e alle famiglie per farli sentire a casa sono veramente encomiabili! Orgogliosi di avere contribuito alle loro necessità, concludo ricordando che la lotteria di Pasqua è dedicata alla raccolta fondi a loro favore. Grazie di cuore a tutti voi Soci, Grazie Pirati!

Solidarietà... 7 dicembre 2016 (di Chiara Parodi)

 

Quando c’è qualcuno da aiutare, chiunque sia, uso il mio profilo facebook per farmi dare una mano da amici e parenti a raccogliere quello che serve, che siano soldi, vestiti o cibo. Roberto aveva letto che stavo organizzando una raccolta alimentare per i terremotati di Amatrice e mi ha chiesto se avevo piacere di andare a conoscere il centro alimentare di cui è volontario a Certosa, il Punto. Ho fatto una piccola raccolta e sono andata. Incredibile il numero di famiglie che riescono ad aiutare, sono rimasta piacevolmente colpita e ho deciso che avrei raccolto altro cibo e qualche soldo. Qualche giorno dopo, un’amica, tra l’altro compagna di uno dei nostri soci, mi ha regalato delle cose che il suo bimbo non usava più e mi sono attivata per venderle. Volevo raccogliere dei soldi per la raccolta alimentare e dare il mio contributo a questo bellissimo progetto umanitario. Ho raccolto 17€, che non sono molti, ma avrei potuto comprarci pasta e biscotti per qualche famiglia. E comunque avevo ancora alcune cose che potevo vendere e ricavarci qualche altro euro. Quando ho detto a Roberto della raccolta che stavo organizzando, mi ha informata che il centro Buon Pastore, che il Jolly Roger sostiene già da tempo, aveva bisogno di materiale per i più piccini. Questo centro ospita ragazze tossicodipendenti con i loro bambini, per aiutarle a uscire dal tunnel e inserirsi nuovamente nella società. Ci sono parecchi bimbi e sono sempre alla ricerca di giochi e abbigliamento. Ho interrotto la vendita, conservato quello che era rimasto e ho chiesto sul mio profilo facebook quello che serviva. Come sempre i miei amici hanno risposto in tempo reale, e abbiamo fatto un’ottima raccolta. In più, con i 17€ della vendita, nella farmacia dove lavora Federica, segretaria del Club, abbiamo comprato in offerta delle salviette per neonati di cui avevano proprio bisogno. Il 7 dicembre ho accompagnato Roberto per la consegna, mi fa sempre piacere visitare i luoghi per cui faccio le raccolte, anche per documentarlo a chi mi ha aiutata a farle. E’ stata una bella esperienza di vita: le ragazze che lavorano li ci hanno accolti con gioia e gratitudine, mi hanno fatto fare un giro e mi hanno spiegato come funziona il centro. Aiutano davvero tanta gente e collaborano con altri centri ai quali danno parte delle loro raccolte. Hanno un asilo interno gestito da una suora e i bambini, quando ci hanno visti ci hanno regalato dei bellissimi sorrisi….. e anche qualche urlo. Mi hanno permesso di confrontarmi con una realtà che non mi appartiene, ma che è reale, una realtà difficile che con la loro passione e pazienza provano a migliorare. Un mondo diverso da quello che frequento abitualmente, ma che in meno di un’ora mi ha insegnato tanto. Pensavo che questa raccolta li arricchisse, invece ha arricchito me!!! Grazie Roberto e Grazie Jolly Roger!!!!! 
Chiara Parodi

Una zampa per Bella di SOS Segugi - luglio 2016

 

“Ci sono cani che hanno bisogno di aiuto e poi ci sono cani che devono essere aiutati: devono, perchè girar loro le spalle equivale a condannarli a morte!” Queste le parole che SOS Segugi, associazione che si batte per restituire dignità ai segugi maltrattati, ha utilizzato nell’appello di richiesta aiuto per Bella, segugia di circa 4-5 anni trovata in Sila il 13 giugno in condizioni disperate, tra gli arbusti sotto un guard-rail, da una volontaria locale. E’ partita una catena di solidarietà per recuperare e mettere al sicuro la cagnolina, prestandole le prime cure veterinarie. Le associazioni “Croce del Sud” e “SOS Segugi” hanno tantissimi casi a carico e molte difficoltà a sostenere le spese per curare tutti i cani, nonostante ciò non hanno voluto voltare le spalle allo sguardo disperato di Bella, confidando anche nell’aiuto di qualcuno…Aiuto che in piccolissima parte è arrivato anche dal “Jolly Roger”, che ha donato 100 euro per aiutare Bella, che ora si trova in pensione a carico di “SOS Segugi”, seguita e coccolata dai volontari della “Croce del Sud”. Crediamo e speriamo che le ferite del corpo migliorino, forse sarà più difficile curare quelle dell’anima: solo l’amore di una famiglia che l’adotterà potrà aiutare la dolcissima Bella a superare le paure e l’abbandono patito!

28 giugno 2016: nuova consegna all'Istituto Buon Pastore

 

E' stato consegnato altro materiale per bambini all' Istituto Buon Pastore di Varazze, 3° consegna in 6 mesi, un piccolo record… giochi da tavolo, vestitini, un mobile fasciatoio con vaschetta, aerosol, peluches, un box e tanti altri giochini serviranno a questi piccoli e grandi amici.

Noi del Consiglio Direttivo del Jolly Roger non finiremo mai di ringraziare i nostri soci che continuano a farci pervenire materiale utile per aiutarli!

 

 

 

 

CENA SOCIALE PER "ITALO NEL CUORE"

 

Una tragedia, una ringhiera che cede e un volo di tre metri per vedere la tomba di Mantovani. Se ne va così, tragicamente, un grande tifoso Sampdoriano di 49 anni, Italo. Italo lascia due figli adolescenti e la moglie Monica, senza un lavoro fisso. Davanti ad una tragedia il mondo Samp non rimane indifferente e si apre una sottoscrizione per aiutare la famiglia Colleoni. Il Jolly Roger partecipa nel suo piccolo devolvendo l’incasso della cena sociale del 20 maggio 2016, la cifra di 150 euro, alla famiglia di Italo.

UNA ZAMPA PER CIOKER DELL'ASSOCIAZIONE CUOR DI PELO

Continua la raccolta dei farmaci inutilizzati

 

 

Mercoledì 26 agosto 2015, grazie alla preziosa raccolta da parte di soci ed amici, il Jolly Roger ha effettuato una consegna di farmaci inutilizzati all'Associazione Gigi Ghirotti.

 

 

 

Grazie di cuore a chi, come sempre, ci aiuta ad aiutare!  

 

 

 

Un aiuto per salvare Didi a sostegno dell'associazione SOS Segugi

Appena letto l'appello di SOS SEGUGI per Didi, una cagnolina salvata da un destino che altrimenti sarebbe stato segnato, è nato spontaneamente all'interno del direttivo, il desiderio di aiutare versando un piccolo contributo per lei. Abbiamo a cuore tutti quelli che soffrono in particolare i bambini ma abbiamo un forte sensibilità anche verso chi non ha voce. Da qui il nostro supporto all'associazione SOS Segugi che si occupa con costanza, sacrificio e determinazione nel recuperare, curare insomma salvare i segugi in difficoltà e successivamente trovare loro una famiglia per sempre. Grazie al fondatore e presidente dell'associazione Vincent Lemma e ai guardiani per la dedizione e l'aiuto agli indifesi

Visita la pagina facebook di SOS Segugi! Ecco l'evento per aiutare Didi.


Forza Didi!

Consegna natalizia 2015 all'Istituto Buon Pastore di Varazze

Nel periodo natalizio è stata effettuata una consegna al Centro Ragazze Madri ‘Istituto Buon Pastore’ di Varazze del materiale raccolto dai nostri soci: vestiti per i bambini e le loro mamme, scarpine, giubbotti invernali e tanti tanti giocattoli. Desideriamo ringraziare in particolare il socio Lino Zero per la generosa donazione. Grazie di cuore a tutti quelli che collaborano attivamente in queste iniziative di solidarietà.

Hat trick 3: il Jolly Roger per l'Associazione Mariella Narbone

Hat-trick! Neanche il tempo di finire le vacanze che la nostra Samp già ci ha fatto un regalo: il 4-1 della coppa Tim contro il Como ha visto Eder mattatore con una tripletta, facendo così scattare l'iniziativa hat-trick che il Jolly Roger ha stipulato con la Società. Purtroppo questa volta non sarà la maglia ufficiale della partita, ma comunque una maglia del nostro Eder, autografata. Questa maglia sarà oggetto di una lotteria, la terza dopo Pozzi e Icardi, il cui ricavato sarà donato in beneficienza. Il primo estratto sulla ruota di Genova di sabato 25 ottobre 2014 si aggiudicherà la maglia di Eder e la somma ricavata sarà interamente devoluta all'Associazione Mariella Narbone Onlus http://mariellanarbone.org/. Per avere i numeri, versando un'offerta di € 5 cadauno, mandateci un messaggio facebook, una mail a jollyrogerclub@email.it o contattate Roberto, Rossella o Federica. Ringraziamo l'U.C.Sampdoriache anche quest'anno ha accolto favorevolmente la nostra iniziativa e speriamo in tante altre triplette per i nostri colori meravigliosi, per poter vivere il gusto di sentirci utili anche con la solidarietà, colonna portante del nostro Club.


Aggiornamento del 25 ottobre 2014: il vincitore della maglia è il nostro socio Paolo Perasso!!!

Walk about con il Cepim

Nell'ambito del progetto solidale ideato nei confronti del Cepim-Centro Italiano Down Onlus, il Sampdoria Club Jolly Roger ha regalato una domenica di festa a sei tifosi blucerchiati affetti da sindrome di Down. In collaborazione con l'U.C. Sampdoria e con la Federclubs, Martina, Filippo, Giacomo, Manuel, Mattia e Simone sono stati protagonisti di un Walk About allo scoperta dei segreti del "Luigi Ferraris". Un tour suggestivo ed emozionante, culminato dal saluto pre-partita a capitan Gastaldello e compagni e dal successo del Doria sul Chievo, al quale i ragazzi hanno assistito dalla Tribuna in compagnia dei propri familiari. (28/4/14 U.C.Sampdoria)



 

Raccolta farmaci per l'Associazione Gigi Ghirotti

Il Sampdoria Club Jolly Roger raccoglie farmaci e presidi medici non scaduti, in confezioni integre e correttamente conservati da destinare all’Associazione Gigi Ghirotti. Il materiale raccolto verrà utilizzato dall’Associazione per il sostegno dei malati ricoverati presso i propri Hospice o per l’assistenza domiciliare. Chiunque avesse negli armadietti di casa farmaci che, per diversi motivi, rischiano di scadere senza essere utilizzati può contribuire alla nostra iniziativa contattandoci e prendendo accordi con Federica per la consegna del materiale. La nostra farmacista provvederà a far pervenire il materiale al punto di raccolta in C.so Europa 50, Genova. Invitiamo tutti i soci a collaborare e a divulgare la nostra iniziativa con il semplice passaparola!

 

Il Jolly Roger per Baby-Xitter di Genova (Hat Trick 2)

Ventiduesima giornata del Campionato di Serie A 2012-2013: Sampdoria-Pescara (giornata del ricordo di Riccardo Garrone). Una manciata di partite dopo la gloriosa vittoria nello Juventus Stadium contro i Campioni d’Italia. Goleada blucerchiata, firmata da Maurito Icardi con quattro reti. Il Jolly Roger esulta per la vittoria, ma anche per potere attivare la sua iniziativa di solidarieta’ denominata “Hat Trick” con il supporto della UC Sampdoria, grazie alla quale il nostro Club riceve la maglia autografata del giocatore. Un kit speciale che il Jolly Roger decide di utilizzare in favore dell’Associazione Baby-Xitter di Genova tramite l’organizzazione di una lotteria. Il frutto della lotteria è stato consegnato il 29 maggio a Baby-Xitter (www.baby-xitter.org) quando una delegazione del Jolly Roger composta da Michelangelo Parodi e Roberto Levrero sono stati ospitati presso la loro sede di Boccadasse per un incontro con il Presidente Andrea Jacono. Durante questo incontro e' stato presentato il Club e l'attività' di solidarietà svolta a favore dell'Associazione. Il Presidente di Baby Xitter Genova ha manifestato grande felicità e gratitudine al Club, spiegando che i soldi ricevuti (500 euro) sono capitati in un momento di grande bisogno. Recentemente sono stati completati dei corsi di formazione a baby sitter che sono inserite all'interno di famiglie che hanno bambini disabili. Il Sig. Jacono ha anche chiesto se in futuro il Jolly Roger potrebbe prevedere qualche attività a favore dei bambini disabili. E’ stata illustrata la possibilita’ di effettuare il Walk About stadio previa una organizzazione preparata con grande anticipo. Il Club Jolly Roger si ritiene decisamente soddisfatto per l’esito dell’iniziativa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta. Un ringraziamento sopra a tutti va alla UC Sampdoria. Oltre che a credere nel progetto Hat Trick, la societa’ di Corte Lambruschini ha dimostrato apertura e disponibilita’ al Jolly Roger per concretizzare l’aiuto a favore di chi lavora tutti i giorni per chi soffre ed e’ meno fortunato.

14/06/13

Tripletta per l'Associazione BUONCANILE Onlus

Nessuno di noi potrà mai dimenticare quel Din Don da Varese che al gol di Nick Pozzi ha sancito il nostro ritorno A casA.. ma neanche il triplo Din Don che a Marassi, durante Sampdoria-Reggina, ha annunciato i tre gol del nostro bomber, tripletta che ha dato il via alla scalata della Samp verso la serie A. Il Jolly Roger ha ricevuto dall'Uc Sampdoria la maglia di Pozzi e il pallone entrato in rete tre volte, autografati dal protagonista del match, e si è impegnato ad utilizzare questo kit per finalità di beneficenza decidendo di attivare una raccolta di solidarietà tra i Soci per trattenere questo importante trofeo all'interno del Club. Il ricavato di questa raccolta benefica sarà interamente devoluto all'Associazione Buoncanile Onlus, (buoncanile.it)  associazione che grazie ai suoi meravigliosi volontari, si dedica alla cura degli animali abbandonati.
Amici del Jolly Roger, vi comunichiamo che questa raccolta fondi è ufficialmente aperta e vi chiediamo un piccolo gesto di solidarietà per dimostrare ancora una volta che il Jolly Roger mette tra i suoi obiettivi primari l'amicizia e la solidarietà verso chi è più bisognoso di noi!
Potrete versare il vostro contributo alla raccolta ai membri del consiglio Direttivo: Michelangelo, Rossella e Federica oppure lasciare la vostra offerta in uno dei salvadanai posizionati presso:
- Federclubs, via Casata Centuriona, sotto la gradinata sud
- Macelleria Enzo, via Pisa 97/R
  Forza Pirati del Jolly Roger.. ora sta a noi realizzare la tripletta più importante!

Il Jolly Roger per il "Centro di Accoglienza per ragazze madri"

Istituto beneficiario dell'iniziativa: Centro di Accoglienza per ragazze madri - Istituto Suore "Buon Pastore" di Varazze

 

La comunità Buon Pastore di Varazze, nata il 22 novembre del 1981 con la finalità di mettersi a servizio di situazioni in difficoltà, mantenendo così lo spirito della fondatrice dell’istituto, la marchesa Bardo, che già nel XIX secolo aveva avviato la riforma carceraria, mettendo al centro della sua opera la misericordia e credendo in un progetto educativo. La comunità varazzina è una struttura che ospita 24 ragazze e 17 bambini ed è gestita da suor Paola e suor Daniela, religiose del Buon Pastore di Crema, da suor Carla, salesiana responsabile del settore dei piccoli presenti in comunità, da tre educatrici e da diversi volontari. Nel 2005 il centro, in base all’intesa tra Stato e Regioni, è stato accreditato quale ente specialistico. “La nostra comunità – spiegano le religiose – offre ospitalità a ragazze che hanno avuto problemi di tossicodipendenza. Quando attorno agli anni ’80 si è diffusa questa piaga, e si è quindi presentata la necessità di andare incontro a questo tipo di situazioni, non esisteva ancora un vero e proprio progetto.
Abbiamo così iniziato a collaborare con i Padri Somaschi e poi abbiamo cominciato a stendere un programma basato semplicemente sul messaggio evangelico “chi decide di salvare la propria vita la deve donare”, con l’intento di educare le persone ad uscire dall’egoismo di un piacere immediato e di guardare verso altri bisogni. Qui non obblighiamo alla frequenza religiosa, ma siamo convinte che dove c’è il Signore la vita sia migliore. Abbiamo affrontato insieme a medici e volontari il periodo doloroso in cui si è presentata l’Aids e in quegli anni ci è stato molto vicino come guida spirituale don Andrea Giusto. Adesso il discorso dell’Hiv si è ridimensionato, ma prima le ragazze malate sapevano che non ce l’avrebbero fatta a sopravvivere”. “La nostra – aggiungono – è una comunità di vita che segue una certa regolamentazione. Noi suore abbiamo scelto di vivere con le ragazze. La struttura è suddivisa in tre case. Una viene utilizzata per le persone che seguono il primo anno del percorso, mentre le altre due sono abitate da chi comincia ad avere contatti con l’esterno. Nei primi tre mesi le ospiti, hanno piccoli impegni da seguire legati alla cura di sé, delle proprie cose, delle casa. Successivamente vengono loro attribuite piccole responsabilità all’interno della comunità e poi man mano si cerca di accompagnarle alla riscoperta delle relazioni all’interno del gruppo e con i figli, tramite percorsi di tipo psicologico, pedagogico, educativo e formativo. Vivono così esperienze lavorative ed artistiche; si dedicano alla ceramica, alla pittura, al punto croce. Seguendo il linguaggio dell’essenziale aiutiamo le ragazze a ritrovare la possibilità di sentirsi amate e di autogestirsi, senza gravare sulle famiglie da cui esse provengono. In tanti ci vengono incontro: i volontari con la loro opera, i negozianti con la loro generosità, i medici con la loro disponibilità”.

 

LA MISSIONE DEL JOLLY ROGER

Il Sampdoria Club Jolly Roger effettua la raccolta di tutti beni e materiali che possono essere utili a donne, madri, ragazze e bambini. Qualsiasi cosa pensiate possa essere donato a questo tipo di persone, puo' andare bene. Si tratta quindi di indumenti, giocattoli, accessori, etc. Il Jolly Roger raccoglie questi beni a Genova e periodicamente effettua la consegna all'Istituto a Varazze. La raccolta non ha una scadenza ed e' perpetua. Non appena il Club ha raggiunto una quantita' importante di beni si effettua la consegna. Chiunque di voi voglia collaborare puo' contattare il numero 349 6698737 per informazioni e concordare la consegna del materiale. GRAZIE di CUORE!

 

PRIMI RISULTATI:

Una prima consegna è stata eseguita sabato 20 ottobre 2012 presso l'Istituto. Il Jolly Roger ha consegnato alcuni indumenti per bimbo, una piccola quantità di cibo per bimbi piccoli, accessori (come ad esempio un aerosol per bimbi) e alcuni oggetti come carrozzine, ovetti sedili per auto, etc.

Grande Lotteria A.I.S.M di ottobre 2012

E' partita la Grande Lotteria dell'AISM, allo scopo di raccogliere fondi, come di consueto per sostenere le attività e i servizi che la nostra Sezione eroga a favore delle persone con Sclerosi Multipla. E come sempre sia le nostre attività che i fondi per realizzarle dipendono dall’operato dei nostri volontari: infatti, come potrete immaginare, in questo periodo molto duro per tutti, un’Associazione di volontariato come la nostra che si autofinanzia grazie ad iniziative di raccolta fondi e di eventi di piazza ha particolare esigenza di potenziare i propri introiti, in modo da poter garantire i servizi. Per questo motivo, la nostra Sezione ha organizzato la lotteria dell’AISM, in modo da permetterci di riuscire a “sopravvivere” fino alla prossima iniziativa importante di piazza che sarà a ottobre in occasione di Una Mela per la Vita.

 

Per questo abbiamo bisogno di distribuire circa 15.000 biglietti della nostra lotteria, e quest'anno più che mai sarà necessario ed importante il Vostro supporto operativo; Vi invitiamo sin d’ora a dare la Vostra adesione presso la nostra segreteria (010/46.95.886, Dina e Roberto).

 

Il Sampdoria Club Jolly Roger collabora attivamente alla vendita diei biglietti.

 

Per l'acquisto di biglietti potete telefonare al 349 6698737.

 

Visita il comunicato e scarica l'elenco dei premi

http://www.aism.it/genova/indexSS.aspx?codpage=ss27_progcorso